Rosso di sera bel tempo si spera

Filastrocche.... e non solo

Il girotondo dei Mesi

 

Filastrocca "L'Uva"

Gennaio gira, gira.

Mangia pur l’uva caro bambino,

Febbraio tira, tira.

ma, dammi retta, non bere il vino!

Se Marzo tira vento,

Solo gli adulti lo posson bere,

April non è contento,

ma se han giudizio solo un bicchiere.
e vuol che Maggio voli “Sai” dice l’uva “l’uomo mi calpesta,
tra passeri e usignoli.   ma io gli faccio girar la testa”.

E giugno va beato,

   

di spighe inghirlandato.

   

Va Luglio con Agosto,

che pare un girarrosto.

 

E girano Settembre, Ottobre

 

e poi Novembre.

Dicembre chiude l'anno,

 
in una stanza scura, scura.
Ma il furbo Capodanno,  
ne scopre l'apertura.  
Gennaio fa passar,  
per poi ricominciar.
E gira, girotondo,
che dura quanto il Mondo.

 

Care amiche,

E’ tempo di dire addio alle ferie estive! Si ricomincia:………… scuola, casa, lavoro ecc…… ma anche questo mese sarà “speciale”: E’ in arrivo (22/9) la stagione autunnale, ricca di  grandi idee, consigli, suggerimenti, ricette di cucina dai profumi di funghi, castagne, Zucca ecc…… Pronti? Via.

Curiosità

***

Sono in fiore: begonia, aster, dalia, girasole, petunia, la salvia ornamentale, clematis, ortensia. In casa sono bellissime: anturio, begonia, fior di vetro, violetta africana.

*** Potate le rose rampicanti per favorire la fioritura nell’anno successivo.
*** Togliete dai gerani i fiori secchi ed eliminate i fusti più deboli.
*** Se volete avere piante fiorite in casa a Natale, seminate in vaso i bulbi.
***

Sono di stagione: uva, pere (William – maturano in settembre), per la Decana bisogna attendere novembre, mirtillo, ribes nero, pesche, prugne, more, cavoli, meloni, fichi, fagiolini, melanzane, peperoni, zucchine, pomodori, noci.

*** Ed ancora: fagioli, carote, prezzemolo, lattuga, spinaci, bietole, zucche.
***

E’ il momento migliore per mettere in vaso: i pomodori (secchi o in conserva e salsa), i peperoni (in peperonata), le melanzane (caponata siciliana).

***

Il 23 settembre: San Padre Pio da Pietrelcina - Equinozio d’Autunno: la durata del giorno è uguale a quella della notte.

Ti ricordo che se ami come me, il ricamo a punto croce puoi sfruttare i fiori e la frutta di stagione, per impreziosire strofinacci, asciugamani ecc…… e portare in casa la stessa atmosfera, che la stagione autunnale ci fa vivere.  

Tutto sulla Salvia

E’ una pianta aromatica della stessa famiglia della lavanda e del rosmarino. Le foglie possono essere utilizzate per preparare una tisana digestiva da bere dopo i pasti da addolcire con un pò di miele di tiglio: basta mettere alcune foglie di salvia spezzettate con le mani in piccoli frammenti in una tazza di acqua bollente. Attendere cinque minuti, filtrare e bere.

Potete far uso di questa tisana se avete mestruazioni dolorose o irregolari. Basta bere due o tre tazze al giorno, nei giorni precedenti il ciclo.

In cucina: avendo un gusto dominante, la salvia va usata con parsimonia. Si consuma fresca o essiccata.

Se nel burro fate rosolare alcune foglie fresche, fino a farle leggermente indorare – otterrete un classico condimento per i ravioli.

Sai che...

La prima domenica di Settembre, ogni anno, Venezia si veste a festa, lungo il Canal Grande sfila la Regata Storica. Si ricorda il corteo regale, che sul finire del quattrocento scortò Caterina Corner, regina di Cipro, giunta in laguna per far dono del suo regno alla Serenissima.

Sfilano antiche imbarcazioni, addobbate a festa – apre il corteo l’imbarcazione “Serenissima” con il porta stendardo, i nobili di scorta, tamburini e trombettieri e otto uomini armati. Segue la ”Dogaressa” su cui siedono il Doge, la Regina e due paggi ed ancora dietro 20 gondole con nobili al seguito, dame in vestiti tessuti d’oro e d’argento, ambasciatori, senatori, che sfoggiano costumi in seta. Dopo il corteo storico sfilano le imbarcazioni delle varie società sportive remiere della città e dopo ancora, iniziano le gare vere e proprie: prima i ragazzi sui “pupparini” a due remi, seguono le donne sulle “mascarete” a due remi, i Sestieri su carline a sei remi, che precede la gara più entusiasmante, quella dei campioni su gondoline a due remi.

E’ una manifestazione davvero suggestiva, che rende ancora più unica e splendida questa città.

Proverbi

***

Agosto matura, settembre vendemmia.

*** Se piove il 4 settembre, piove fino a dicembre.
*** Se fa bel per San Petron, la vendemmia va benon. (6/9) S. Petronio.
*** Per S. Croce, pane e noce. (14/9)
*** Per San Matteo è finito il tempo bello. (21/9)
*** Per S. Michele, la quaglia va e il tordo viene. (29/9)

Ed ancora proverbi legati al tempo che farà……. se farai caso raramente ti potrai sbagliare!!!

*** Rosso di sera bel tempo si spera.
*** Se rannuvola sulla brina, aspettati l'acqua domattina.

Se hai trovato interessante il mio sito…………… ricordati (passaparola) alle alle tue amiche, utilizzando il seguente form.