11 Novembre - Festa dei Veterani
4 giovedì di Novembre - Giorno del Ringraziamento

Per i morti la nebbia è negli orti

Se Ottobre è solaiolo, Novembre è fungaiolo

Filastrocche.... e non solo

Il girotondo dei Mesi

Poesia "San Martino"

Filastrocca "Novembre"

Gennaio gira, gira.

(G. Carducci) Novembre, tu porti

Febbraio tira, tira.

La nebbia agl’irti colli

la pioggia e la neve,

Se Marzo tira vento,

piovviginando sale,

il fiore dei morti,

April non è contento,

 e sotto il maestrale

il giorno, assai breve.

e vuol che Maggio voli

urla e biancheggia il mar;

La foglia abbandona

tra passeri e usignoli.

ma per le vie del borgo dal ribollir de’ tini,

il ramo natio

E giugno va beato,

 va l’aspro odor dei vini l’anime a rallegrar.

e tutte le cose

di spighe inghirlandato.

Gira su’ ceppi accesi lo spiedo scoppiettando;

han voce d’addio!

Va Luglio con Agosto,

sta il cacciator fischiando su l’uscio a rimirar

che pare un girarrosto.

tra le rossastre nubi stormi d’uccelli neri

E girano Settembre, Ottobre

com’esuli pensieri, nel vespero migrar.

e poi Novembre.

Dicembre chiude l'anno,

in una stanza scura, scura.
Ma il furbo Capodanno,
ne scopre l'apertura.
Gennaio fa passar,
per poi ricominciar.
E gira, girotondo,
che dura quanto il Mondo.

RICORDIAMOCI DI PORTARE UN FIORE SULLA TOMBA DEI NOSTRI CARI DEFUNTI.

Curiosità

***

Sono di stagione: limoni, pere (Decana), mele, castagne, funghi, cachi, clementine, bietole, radicchio, broccoletti, cavolfiori, cavoli verza, rape, finocchi, noci.

Un consiglio: quando acquistate i broccoletti (da novembre a marzo) – verificate che le cime siano ben chiuse e senza fiorellini gialli. Solo così saranno teneri e saporiti.

Proverbi

***

A San Martino, ogni mosto è vino. (giorno 11 novembre).

*** Chi non mangia l’oca a S. Martin, non prende il becco di un quattrin (soldo).
*** Per S. Caterina, o neve o brina. (giorno 25 novembre).
*** A novembre i dì gelati son dannosi ai campi seminati.

…….inizia il freddo e nei campi sboccia il radicchio….. detto anche “il fiore d’inverno”.

Prova questa ricetta:

Risotto con il radicchio

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di riso, 2 piccoli cespi di radicchio (di Verona), 1 spicchio di aglio, 70 gr. di groviera a scaglie (potete sostituire anche con della salsiccia sbriciolata), 2 cucchiai di grana grattugiato, 70 gr. di burro, abbondante brodo, sale e pepe.  

Pulite il radicchio, fatelo scottare velocemente in acqua bollente salata. Strizzatelo delicatamente e tagliatelo a pezzetti. In un tegame fate fondere metà del burro con l’aggiunta dell’aglio. Appena sarà dorato toglietelo e aggiungete il radicchio. Naturalmente se volete aggiungere la salsiccia e necessario aggiungerla adesso prima del radicchio e lasciare rosolare bene. Aggiungere il radicchio e fare rosolare bene il tutto, unite il riso che farete cucinare aggiungendo il brodo che necessita. Regolate di sale, e pepe. Se non avete messo la salsiccia, ma avete scelto il groviera aggiungetelo solo ora, a termine della cottura del riso per mantecare con il restante burro e parmigiano. E servite ben caldo.

“Speciale funghi”

Quando si trovano?

I porcini .......... da giugno a novembre.

I fingerli .......... da agosto a novembre

I chiodini .......... da settembre a novembre.

I prataioli o champignon .......... In estate e autunno quelli spontanei; tutto l’anno quelli coltivati.                                   

Risotto con carne e funghi

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di riso, un litro di brodo vegetale, 120 gr. di carne macinata di vitello, 100 gr. di funghi misti, prezzemolo tritato, ½ bicchiere di vino bianco, 20 gr. di parmigiano grattugiato, 40 gr. di burro, 2 cucchiai di olio d’oliva, 30 gr. cipolla tritata,  sale e pepe.

In una casseruola fate rosolare la cipolla con olio e  metà del burro. Versatevi i funghi sminuzzati e la carne macinata di vitello. Fate rosolare il tutto per cinque minuti, unite il riso e fatelo tostare. Bagnare con il vino e lasciate evaporare. Portate a cottura il riso, aggiungendo poco per volta il brodo caldo, continuando a mescolare.  Togliere la pentola dal fuoco, incorporate il resto del burro ed il parmigiano, sale, pepe e mantecare fino ad ottenere un composto cremoso. Infine servire cospargendo con il prezzemolo tritato.

Se volete  potete farlo solo di funghi – eventualmente vi consiglio di  utilizzare (tipo misti – di bosco – con porcini etc….) per ottenere un risotto più saporito.

Risotto con funghi

Ingredienti per 4 persone: 250 gr. di funghi, 50 gr. di burro, 1 bocconcino di mozzarella, mezza cipolla, mezza scatola di pelati, 1 mazzetto di prezzemolo, sale, pepe, a  piacere 150 gr. di prosciutto cotto in un’unica fetta da tagliare a dadini, una bustina di zafferano, ½ spicchio di aglio, un pò di vino bianco secco, 2 belle manciate di parmigiano grattugiato, ¾ di brodo, 300 gr. di riso.

Tagliare i funghi a pezzetti e metterli a cuocere in una casseruola con burro, aglio, prezzemolo tritato, pomodori, sale, pepe. Far cucinare a fuoco lento.

Intanto tritare la cipolla, fare rosolare nel burro, aggiunge a piacere il prosciutto cotto a dadini. Unire il riso, lasciare insaporire per 3 minuti mescolando continuamente.

Aggiungere il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete il brodo poco per volta, mescolando sempre durante la cottura. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura aggiungere lo zafferano, il parmigiano grattugiato, la mozzarella a dadini, e i funghetti col sugo, precedentemente preparati. Servire caldissimo.

Caserecce con porcini e bacon

Ingredienti per 4 persone: uno scalogno, ½ spicchio di aglio, 20 gr. di burro, 120 gr. di bacon a striscioline, 300 gr. di funghi porcini, sale, pepe, ½ bicchiere di vino bianco, 120 ml di panna liquida da cucina,  320 gr. di caserecce, prezzemolo tritato, 50 gr. di parmigiano grattugiato.

In un tegame fate soffriggere in burro, lo scalogno e l’aglio – aggiungete il bacon, i funghi tagliate a fettine e rosolare. Regolate di sale e pepe. Bagnate col vino e lasciate evaporare. Versate solo ora la panna e addensate il sugo per 6 - 7 minuti. Lessate la pasta,  lasciando cuocere al dente. Scolare bene. Fate saltare la pasta e il sugo insieme, mantecando con prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato. Servite.

Scaloppina ai funghi

Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di Lombo di maiale, 250 gr. di funghi, olio d’oliva extravergine, farina, cipolla tritata e prezzemolo q.b. e aglio.

Infarinate le fettine di lombo di maiale – in una padella con un filo d’olio lasciate rosolare da entrambe le parti. In un tegame con un filo d’olio fate rosolare un pò di cipolla tritata e uno spicchietto d’aglio, disponete le fettine, aggiungete i funghi, una manciata di prezzemolo. Regolate di sale. Lasciate cucinare e servire ben calde.

Coniglio ai funghi

In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio adagiate il coniglio in un solo strato, precedentemente lavato e lasciato a scolare, e tagliato a tocchetti regolari. Fate rosolare da entrambi i lati, sale, pepe, un pizzico di peperoncino, qualche fogliolina di alloro, uno spicchio d’aglio tritato. Spruzzare col vino bianco e lasciate evaporare. Cucinare per circa 40 minuti a fuoco moderato. Se necessario bagnare con brodo, poco per volta. Pulite i funghi e affettateli e uniteli al coniglio, fate cucinare ancora per 10 minuti. Togliere la fogliolina d’alloro prima di servire.  

Ed ancora……….

Riso con le verze

Ingredienti: 200 gr. di riso, 80 gr. di pancetta, 40 gr. di burro, 40 gr. di parmigiano grattugiato, 20 gr. di prezzemolo tritato, mezzo cavolo verza, mezza cipolla, brodo vegetale, sale e pepe.

Mettere in un tegame  a rosolare in burro,  cipolla e pancetta tritati. Unite il cavolo precedentemente mondato e tagliato finemente. Aggiustate di sale e pepe, bagnate con un mestolo di brodo vegetale. Fate cucinare il cavolo fino a che avrà raggiunto una consistenza media. A questo punto aggiungere il riso e portare a cottura completa aggiungendo il brodo secondo necessità. Togliere dal fuoco qualche istante, aggiungere il prezzemolo e il parmigiano. Mantecare e servire.  

Cavolfiore affogato

In un tegame disporre a crudo i pezzetti di cavolfiore. Aggiungere sopra della cipolla tritata, olive nere snocciolate, pecorino a dadini stagionato. Disporre un secondo strato di cavolfiore a crudo, pressarlo bene e versare del vino rosso a farlo annegare. Farlo così cuocere per un’ora a fuoco lento, con coperchio.

Cavolfiore stufato

Tritate uno spicchio di aglio e una cipolla, fatele rosolare in un tegame con olio, unite una fogliolina di alloro, il cavolfiore diviso a cimette, un decilitro di aceto di vino bianco e 100 gr. di polpa di pomodoro; regolate di sale e bagnate con del brodo….. ne occorre circa un decilitro. Fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo da amalgamare fra loro bene gli ingredienti. A fine cottura togliere dal fuoco, una macinata di pepe fresco. Se avanza…… potete conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica. Naturalmente si conserva in frigorifero solo per 48 ore.

Torta di pere

Ingredienti: 600 gr. di pere, un vasetto di yogurth, 3 uova, 160 gr. di zucchero, 70 gr. di margarina, 150 gr. di farina,  un pizzico di sale, 50 gr. di mandorle (facoltativo), la buccia di un limone grattugiata, una bustina di lievito.

Affettate le pere dopo averle sbucciate. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere pian piano tutti gli altri ingredienti, secondo l’ordine in elenco. Unire il lievito alla fine. Cuocere in forno a 180° per un ora.

............... torna presto a trovarmi ...............

IVY ....... ti riserva un mese di dicembre davvero “SPECIALE”!!!!

Se hai trovato interessante il mio sito…………… ricordati (passaparola) alle alle tue amiche, utilizzando il seguente form.