4 Luglio Independence Day

A luglio lunghe son le giornate, porta il pieno dell’estate

Filastrocche.... e non solo

   

Luglio è il settimo mese dell’anno ……………. eccoti alcune filastrocche con il numero sette e non solo. 

   

Tu conosci qualcos’altro? SCRIVIMI..........

     

Il girotondo dei Mesi

"Indovinello"

Filastrocca "Sette Colori"

Gennaio gira, gira.

Per una strada che porta a Camogli

C’era una volta un paese lontano

Febbraio tira, tira.

Incontro un uomo con sette mogli

dove i colori si davan la mano.

Se Marzo tira vento,

Ogni moglie ha sette sacche

Tra tutti il rosso era il più piccolino

April non è contento,

Ogni sacca ha sette gattini

 e l’arancione gli stava vicino.

e vuol che Maggio voli

Gattine, gatte, sacche e mogli,

Rideva forte il giallo brillante

tra passeri e usignoli.

indovinate in quanti vanno a Camogli?

 e il verde lì accanto parlava alle piante.

E giugno va beato,

 

Alti nel cielo l’azzurro ed il blu

di spighe inghirlandato.

INDOVINA….... INDOVINELLO:

guardavan la Terra e stavan lassù.

Va Luglio con Agosto,

Di velluto è il mio vestito

Più grande e più scuro degli altri era il viola

che pare un girarrosto.

 ma i sette sembravano una cosa sola

E girano Settembre, Ottobre

Di velluto è il mio vestito,

e chi li vedeva nel cielo sereno

e poi Novembre.

giallo, rosso e non cucito.

diceva: “Guardate, c’è l’arcobaleno”!!!

Dicembre chiude l'anno,

Nell'estate calda e afosa

in una stanza scura, scura.

sono dolce, son succosa. Filastrocca
Ma il furbo Capodanno, sono morbida, son fresca,

Filastrocca vola e va

ne scopre l'apertura.

uffa, insomma son la.....  (pesca).

dal bambino rimasto in città.

Gennaio fa passar,

Chi va al mare ha vita serena

per poi ricominciar.

"Il gioco del sette"

e fa castelli con la rena (= sabbia).

E gira, girotondo,  

Chi va ai monti fa le scalate

che dura quanto il Mondo.

Sai che l’arcobaleno ha sette colori,

e prende la doccia alle cascate….

ha sette stelle l’Orsa Maggiore,

E chi quattrini non ne ha?

 

sette le giornate della  settimana,

solo solo resta in città.

luglio è il settimo mese dell’anno,

  sette sono i nani nella favola di Biancaneve,  
  sette sono le note del pentagramma
  sette le Meraviglie del Mondo Antico  
sette i peccati capitali
sette le virtù
sette i Sacramenti
sette buchi nel corpo umano.
sette i modi dei verbi.
Continua.......

Secondo il libro della Genesi, il mondo fu creato in 7 giorni (Gn 2,2), fatto da cui discenderebbe l'attuale settimana lavorativa, la quale perciò è molto antica (giacché il Genesi risale almeno al 1000 a.C.).

D'altro canto, secondo il libro dell'Apocalisse, la fine del mondo sarà annunciata dalla rottura dei Sette Sigilli (Ap 5,1 sgg.), seguita dal suono delle Sette Trombe per bocca dei Sette Angeli (Ap 8,1 sgg.), quindi dai Sette Portenti (Ap 12,1 sgg.) e infine dal versamento delle Sette Coppe dell'ira di Dio (Ap 16,1).

e poi?
Proviamo insieme ad elencare tutto ciò che  richiama il numero sette? Facciamolo diventare il nostro gioco dell’estate. 
SCRIVIMI..........

News di luglio: 

Speciale Estate……….<<Buone Vacanze a tutti>>!!!

Proverbi  e filastrocche del mese di luglio;

A spasso tra i sapori di  ………….. Veneto e Sicilia;

Ed ancora tante curiosità ………. consigli utili,  suggerimenti per vivere “l’estate” al meglio.

 

Care amiche, è tempo di vacanze……. tanto attese, sognate, desiderate per un anno intero. C’è chi ha “voglia di mare”,  chi di godersi l’aria frizzante della montagna…………… ma ovunque siate divertitevi  e vi auguro di trascorrere  un’estate favolosa a tutti. Il mio pensiero va anche a chi per diverse circostanze resta in città, a sopportare il gran caldo che in questi giorni si sta facendo sentire…………. E che pur avendo “voglia di mare” o di “montagna” ? ………Provo a darvi alcuni suggerimenti freschi,  leggeri che spero possano esservi sempre utili.

Se sei appassionata come me di ricami a punto croce, e vuoi far entrare un soffio d’estate nella tua  casa – puoi passare il tuo tempo libero impreziosendo la tua biancheria con schemi che richiamano il mare, la montagna: dal canovaccio per la cucina, all’asciugamano per il vostro bagno, ravvivare la borsa per la spiaggia o il telo mare, per rifinire tendine, grembiuli e tanto altro ancora……….. tutti  magari con conchiglie, pesci, cavallucci marini, stelle marine, granchi etc…… con le scritte mare, estate e perché no, frutta e fiori di stagione che sono:

Pesche, albicocche, meloni, ananas, nespole, susine, prugne, cocco, fichi, – ma il frutto estivo per eccellenza: IL COCOMERO o ANGURIA.

Si a………fagiolini, melanzane, patate, peperoni, zucchine, pomodori.  

Tra i fiori e piante: Bocche di leone, gerbere, anemoni, margherite, gerani, papaveri.

Approfittate a fare piacevoli passeggiate, per cogliere i profumi che questa meravigliosa stagione ci offre, naturalmente non nelle ore più calde. Cosa fare per risolvere alcuni problemi che il caldo provoca? 

Ricordatevi di bere tanto, evitate bevande ghiacciate e gassate – sì a centrifugati, succhi di frutta, fate largo consumo di verdure di stagione tanto  ricche di fibre. Limitate l’uso del sale.

Abbiate cura delle vostre gambe, spesso si accentua  quel fastidioso senso di pesantezza, gonfiore alle caviglie –  evitate l’esposizione eccessive al sole, anche adoperando creme solari, questi ultimi vi proteggono da eventuali scottature ma non si prendono cura dei capillari. Allora se sei al mare approfitta per fare (nelle ore meno calde), passeggiate nell’acqua fino al ginocchio due volte al giorno. Questa camminata favorisce il ritorno venoso e stimola la circolazione del sangue. Concedetevi lunghe nuotate, risultati assicurati………. gambe più sgonfie. 

Ritornano all’assalto le fastidiose “Zanzare”: se potete sulle punture  versate due gocce di limone – eviterete così di grattarvi.                                                                                              

Un altro rimedio è strofinare un cubetto di ghiaccio per lenire il dolore. Se non ci sono escoriazioni si può passare un batuffolo con ammoniaca. Per disinfettare una puntura anche acqua ossigenata.

Ma per evitare che ci ronzino attorno disturbando le nostre serate estive: provate a mettere dell’aceto e qualche fetta di limone in un piattino piano………. vedrete non si avvicineranno.

Consigli utili per altri insetti che con il caldo è possibile avere spiacevoli incontri.

Le Zecche  vanno estratte con una pinzetta dalla pelle dopo averle cosparse di vasellina, una sostanza che non le fa respirare.

I pungiglioni di ape o di vespe vanno estratti con una pinzetta avendo cura di non schiacciare la zona per non spargere ulteriore veleno; è possibile passare due spicchi d’aglio tagliati sulle punture per il dolore calmare in fretta.

In cucina  preparate pietanze gustose, ma ricche di freschezza e leggerezza………….. ottima la pasta fredda, le insalate di riso, prosciutto/melone, le fresche fette di anguria, le insalate di verdura di stagione, le torte salate,  le macedonie ………… i gelati e le granite.

E tu cosa prepari ? – SCRIVIMI..........

Pronti per andare in vacanza…………….. ricordati di mettere in valigia:

-     Alcuni sacchetti di nailon ……… per la biancheria sporca;

-     Delle bustine possibilmente con cerniera, per contenere l’anello, l’orologio, le chiavi, il cellulare………….. quando vi tuffate al mare, ogni cosa sarà protetta dalla sabbia ed  inoltre non smarrirete nulla.

-     Portate con voi una scatolina con un piccolo necessaire da cucito: un ditale, qualche ago, qualche bottone da camicia, due spille di sicurezza e una matassina di fili colorati. Può tornarvi utile.

-     Se vi occorre recuperare spazio: versate shampoo, balsamo, crema  in appositi miniflaconcini. Portate con voi spazzole con il manico a scomparsa e spazzolini pieghevoli. 

-     Una fotocopia del libretto sanitario…….. meglio averla e non usarla.

Prima di partire chiudere il contatore del gas e della luce, il rubinetto centrale dell’acqua, abbassare le tapparelle, staccate tutte le prese, quelle del televisore e delle lampade.

Ricordatevi di svuotare il frigo…………. al ritorno potreste avere spiacevoli sorprese, se si verifica un guasto.

Annaffiate con cura le vostre  piante, naturalmente se potete sistematele all’ombra.

Se vi spostate con un bambino piccolo:  Di cose da portare senz’altro tante………….. ma non dimenticate: il ciuccio, il suo gioco preferito, una scorta di pannolini, se necessario la cerata per il lettino, il biberon, la luce per la notte.

Come proteggerlo dal caldo:

Fino ad un anno è preferibile limitare la permanenza in spiaggia. Anche sotto l’ombrellone il sole è caldo e secco e può causare disidratazione. E’ preferibile passeggiare lungo la battigia nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.

Vestitelo con tessuti di cotone o in lino, con colori chiari che riflettono meglio la luce solare.

Evitate di esporre il bambino a sbalzi eccessivi di temperature, potrebbe raffreddarsi e addio vacanze.

Per grandi e piccini, ricordate di attendere dalle due/tre ore dopo aver mangiato, che il pasto venga digerito,  prima di andare a nuotare/di tuffarvi in acqua. Potreste sentirvi male.

In estate usa acque profumate prive di alcool. Per una pelle fresca e profumata.

Siete al mare e vi viene una gran sete. Per mantenere fresca l'acqua o la bibita in bottiglia.......... Infilatela in un secchio pieno di sabbia bagnata e tenetela all'ombra. La conserverete gradevolmente fresca per circa tre ore.

Se aspetti un bambino ricorda che il sole può incentivare le macchie scure, mentre il calore può influenzare una dilatazione dei capillari sanguigni, aumentare il prurito 'gravidico' e abbassare la pressione. Quindi se sei diretta al mare ricorda: protezione alta, più ombrellone, lunghi bagni e salutari nuotate!

Se non hai scelto il mese di luglio per andare in vacanza, ti propongo un viaggio tra le ricette della tradizione culinaria di due regioni d’Italia a me care: Veneto e Sicilia. Puoi così organizzare una cena o un pranzo  in compagnia di amici, che lascerai stupiti. Da completare magari dando un’occhiata alle foto che trovi su Speciale Ivy …...… oppure visitando questi due siti che ti consiglio http://www.e-gargano.com/ricette/ricette_veneto.htm e http://www.vigata.org/cucina/ricette.shtml.

W    LESTAT

W    LE VACANZE

NON ABBANDONATE GLI ANIMALI

BUONE   VACANZE   A   TUTTI  !!!

E per finire, non mi resta che augurarVi:  Un’Estate speciale e indimenticabile a tutti 

“di cuore”!!!

Curiosità

***

Sono di stagione: pesche, albicocche, meloni, ananas, nespole, susine, prugne, cocco, fichi, anguria.

***

Ed ancora fagiolini, melanzane, patate, peperoni, zucchine, pomodori.

***

Tra i fiori e piante: bocche di leone, gerbere, anemoni, margherite, gerani, papaveri.

Proverbi

***

Per S. Maria Maddalena la noce è già  piena.

*** Per S. Gioacchino e S. Anna entra l’anima nella castagna.