Aprile “dolce dormire”

Filastrocche.... e non solo

 

 

Il girotondo dei Mesi

Karol Woityla

Filastrocca vecchia e nuova
 

Papa Giovanni Paolo II

 

Gennaio gira, gira.

 

Filastrocca vecchia e nuova,

Febbraio tira, tira.

che rima che si trova!

Se Marzo tira vento,

La puoi raccontare in allegria,

April non è contento,

sol soletto o in compagnia.

e vuol che Maggio voli

La puoi raccontare a chi piaccia,

tra passeri e usignoli. con il sole o con la pioggia.
E giugno va beato,

La puoi raccontare quando è Natale,

di spighe inghirlandato.

o quando arriva il carnevale.

Va Luglio con Agosto,

La puoi raccontare sul lavandino,

che pare un girarrosto.

con in mano lo spazzolino.

E girano Settembre, Ottobre

La puoi raccontare al pappagallo,

e poi Novembre.

che t’ascolta sul piedistallo.

Dicembre chiude l'anno,

La puoi  raccontare al cagnolino,

in una stanza scura, scura.   con chitarra e mandolino.
Ma il furbo Capodanno, data: 16 ottobre 1978

La puoi raccontare per scacciar via,

ne scopre l'apertura. luogo: Roma brutti pensieri e malinconia.
Gennaio fa passar,

Il saluto alla folla dopo l'elezione al Soglio Pontificio.

La puoi raccontare in ogni momento,

per poi ricominciar.   Ti saluto e buon divertimento!
E gira, girotondo, Il cardinale polacco Karol Wojtyla diventa  
che dura quanto il Mondo. Papa Giovanni Paolo II

Ad Aprile non ti scoprire

     
  Il mio ricordo....... pieno di emozione.
   
   
     
    Aprile…… “dolce dormire”?

E no! Anche questo mese è necessario rimboccarci le maniche e metterci al lavoro............ci attende il prossimo mese una festa importante quella dedicata alle nostre mamme............ed io ho in serbo per tutte Voi una bella novità che............ho tardato a far nascere, proprio per darle vita in un momento decisamente più indicato. Vai alla pagina  “Consigli pratici per neo-mamme”.

NON è UN PESCE D’APRILE! 

Ma tu sai  perché il primo di aprile si fanno gli scherzi? Pare che, le origini di questa curiosa ricorrenza, risalgano al 154 a.C.

Il primo di aprile segnava l’inizio dell’anno, poi la Chiesa stabilì il principio dell’anno al primo gennaio e questa festa venne abolita. Ma i pagani fecero difficoltà a cambiare le proprie abitudini ed a condividere questa decisione così, proseguirono i festeggiamenti nonostante il veto papale. Pur se derisi. E proprio da questa presa in giro, nacque la tradizione di fare scherzetti.

E Voi se festeggiate il “PESCE D’APRILE”............non siate troppo cattivelle. 

Curiosità

***

Sono di stagione: mammole, asparagi, fagiolini, carote, fragole.

Karol Woityla - Papa Giovanni Paolo II

Il mio ricordo....... pieno di emozione.

Conserverò per sempre questo ricordo del SANTO PADRE... Per una serie di circostanze il giorno delle mie nozze è stato fissato 11 luglio 1996, si festeggia S. Benedetto. Io lo scopro un pò dopo..... Avevo sentito parlare alcune settimane prima che era possibile ricevere sotto forma di telegramma o in pergamena la Benedizione del PAPA..... così all’insaputa del  mio sposo, riesco a fare una sorpresa nel giorno delle nostre nozze, ..... giunge un telegramma, che io emozionata ascolto davanti all’altare e faceva così: Ai novelli sposi che fiduciosi in Dio congiungono la loro vita nel vincolo sacramentale del matrimonio SOMMO PONTEFICE invocando continua assistenza Divina et auspicando ogni desiderata letizia et prosperità augura che la loro nascente famiglia sia sempre contrassegnata da profonda fede, autentico amore et esemplari virtù cristiane.......... Imparte di cuore implorata benedizione apostolica etc.......... naturalmente inviato dal Cardinale Angelo Sodano Segretario di Stato di sua Santità.......... (lo conservo gelosamente da quel giorno), l’emozione è stata talmente grande e indescrivibile.......... ma non finisce qui.......... Nei quindici giorni che seguono riceviamo altre due benedizioni..... (altrettanto emozionati) .......... anche perché non ricercate, come fu quella del Santo Padre….. Il nostro viaggio di nozze abbiamo voluto che fosse in Umbria, nei luoghi di San Francesco....... così visitiamo le città di Assisi, Spoleto, Gubbio e proprio in quest’ultima visitando una chiesa, che ricordo abbiamo atteso che aprisse....... un frate vedendoci ci chiese se eravamo sposati da poco..... e dopo un lunga chiacchierata con lui, che ancora ricordo nei dettagli..... prima di salutarci imparte la sua benedizione..... L’ultima ma non ultima....... anch’essa la conservo con tanto amore..... ad Assisi acquisto il capezzale per la mia camera, che decido di farlo benedire da un frate della chiesa S. Maria degli Angeli..... ricordo che in un primo momento aveva detto no..... poi vedendo forse che ci tenevo tantissimo, ci dice di seguirlo.......... in Sacrestia all’apertura del capezzale (una Madonna col bambino) vediamo la sua emozione..... così benedice l’oggetto ma alzando gli occhi, impartisce anche a noi la sua benedizione..... ancora una volta emozionandoci . Tutte le volte che rivolgo una preghiera alla Madonna, lì raffigurata, non posso pensare che siano state benedizioni solo casuali, credo che S. Benedetto sia vicino alla mia famiglia.

A Papa Giovanni Paolo II..... rivolgo il mio Grazie per l’insegnamento di autentico Amore, grande Passione e profonda Fede .......... che hai saputo donare..... MI  MANCHERAI!!!!

CHE STRANA COINCIDENZA..........

Alcuni giorni fa nel raccontarvi, il mio ricordo di “Papa Giovanni Paolo II”, vi parlavo del mio particolare legame con S. Benedetto....... Fino a ieri sera (19 aprile 05), pensavo che questo mio ricordo, carico di emozioni, non poteva rivelarsi particolare....... in così breve tempo. Ore 17.49, un fumo bianco esce dal lungo tubo sul tetto della Cappella Sistina - alle 18.00 le campane suonano per confermare l’avvenuta elezione del nuovo Pontefice. In me....... un’emozione contrastante....... da un lato riaffiorano le lacrime (nel ricordare che solo 17 giorni fa, veniva a mancare alle ore 21.37, il Grande Amatissimo Papa Giovanni Paolo II), ma dall’altro il voler sapere chi è stato eletto e soprattutto il nome che ha assunto....... Credetemi, pensavo di non emozionarmi.......... mi sono sbagliata.......... Quando alle 18.42  il cardinale protodiacono  Medina Estevez si è affacciato alla Loggia centrale della facciata di San Pietro ed ha annunciato a tutto il Mondo il 265° successore sul trono di Pietro: Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam, seguito dal nome di Joseph Ratzinger.......... Mi sono detta......... è il nome che il Signore & il Santo Padre dal cielo hanno voluto per noi. Ma mai e poi mai  avrei pensato che,  il nuovo Pontefice scegliesse di chiamarsi “Benedetto XVI”. Ho pensato.......... Che strana coincidenza....... solo pochi giorni fa, facevo il nome di San Benedetto, per ricordare il Papa che lo ha preceduto e  lo stesso Joseph Ratzinger sceglie di chiamarsi così? Forse non sapremo mai, perché di questa scelta, ma sono felice di ciò....... dopo tutto,  il nome Benedetto in latino significa “che augura il bene”.

Joseph Ratzinger - Papa Benedetto XVI